Read Niemand der mit mir geht by Nadine Gordimer Free Online


Ebook Niemand der mit mir geht by Nadine Gordimer read! Book Title: Niemand der mit mir geht
The author of the book: Nadine Gordimer
ISBN 13: 9783866155107
Language: English
Format files: PDF
The size of the: 539 KB
City - Country: No data
Loaded: 2824 times
Reader ratings: 7.1
Edition: Süddeutsche Zeitung Bibliothek
Date of issue: June 23rd 2007
ISBN: 3866155107

Read full description of the books:



Peccato, perchè l'idea era buona ed il potenziale c'era (del resto, come potrebbe essere diversamente in un premio nobel?): Nadine Gordimer si presenta uscendo dall' ormai mitica pila di libri da bancarella dell'Ottobre 2015 parlando ancora del suo amato Sud Africa e della sua tormentosa uscita dall' Apartheid, a mio avviso una delle vittorie più gloriose dell'umanità del ventesimo secolo. Lo fa con uno spietato ritratto di quel finto senso di colpa che coglie i membri delle classi colonizzatrici facendoli sentire oh così buoni.
La protagonista Vera ha tutto per potersi considerare una vera eroina dell'emancipazione dall' Apartheid: bianca, ricca, aggressiva, avvocato in carriera, sceglie di dedicare tutta la sua vita pubblica alla causa della lotta dei neri contro la segregazione razziale ed alla tutela in sede legale dei loro pochi e fragili diritti. Tutte balle. Vera non fa altro che giocare con se stessa, gode e si compiace della sua immagine di eroina, ed il suo modo di trattare i suoi clienti tradisce continuamente un insopportabile narcisismo. Agisce come agisce non per ideali, ma perchè le piace sentirsi buona.
Parallelamente alla non sempre trasparente vita pubblica, la vita privata della protagonista ci restituisce l'immagine di una turpe baldracca, quali possono esistere solo nei racconti da ristorante di camionisti ( se ne conoscete indicatemeli che di solito ci si mangia benissimo). Questa qui ancora minorenne resta in cinta di un soldato che parte in guerra, mentre il suo compagno è lontano si fa un amante, molla il primo marito fottendogli anche la casa, solo che nel frattempo tradisce anche il secondo facendo un figlio con il primo, e via così. Il tutto condito da struggimenti ed incertezze realistici come una soap opera, che tentano di delineare il ritratto di una donna che, incapace di subordinare le proprie pulsioni a quelle di chi le sta vicino, inevitabilmente resta sola.
Tanta stronzaggine onestamente mi pareva inutile: la storia dell'avvocato della minoranza bianca in lotta per i diritti dei neri mi sembrava interessante di per sé, di per se ne poteva nascere davvero un grande personaggio a tutto tondo. Ho dovuto tenere il romanzo a decantare nella mia testa per un mese per fare l'ipotesi che forse esiste un parallelismo: tra la disordinata vita sentimentale di Vera che distribuisce sofferenze ad amanti e figli e la doppiezza della carriera politica della stessa. Mah. In ogni caso la storia finisce come deve: la persona che tutta se stessa ha dato agli altri ed alla loro liberazione, per averlo fatto solo in nome di sé alla fine resta sola comunque.
Ulteriore nota negativa la scrittura: grassa, ridondante, inutilmente ed inefficacemente prolissa. Non ho letto altri romanzi della Gordimer e non credo che lo farò, ma di certo l'introspezione psicologica non è nelle corde della scrittrice sudafricana, che appena comincia a parlare di sentimenti e riflessioni vede la sua prosa ingarbugliarsi come un gomitolo. Il paragone con John Steinbeck se sintetizza un libro con una parola sola è impietoso. Peccato davvero, perchè una analisi psicologica di cosa spinga un membro della minoranza dominante a lottare per i diritti della maggioranza dominata (ce ne sono stati tanti), sarebbe stato davvero importante.
Rimane di "Nessuno al mio fianco" la fotografia del grande Sudafrica nel suo faticoso ma glorioso passaggio all'unità, alla democrazia. Nadine Gordimer ce la consegna vivace ed intensa, senza facili effetti epici (Nelson Mandela non viene mai nominato).
Ma non basta.


Download Niemand der mit mir geht PDF Niemand der mit mir geht PDF
Download Niemand der mit mir geht ERUB Niemand der mit mir geht PDF
Download Niemand der mit mir geht DOC Niemand der mit mir geht PDF
Download Niemand der mit mir geht TXT Niemand der mit mir geht PDF



Read information about the author

Ebook Niemand der mit mir geht read Online! Nadine Gordimer was a South African writer, political activist and recipient of the 1991 Nobel Prize in Literature. She was recognized as a woman "who through her magnificent epic writing has – in the words of Alfred Nobel – been of very great benefit to humanity".

Gordimer's writing dealt with moral and racial issues, particularly apartheid in South Africa. Under that regime, works such as Burger's Daughter and July's People were banned. She was active in the anti-apartheid movement, joining the African National Congress during the days when the organization was banned. She was also active in HIV/AIDS causes.


Reviews of the Niemand der mit mir geht


WILLIAM

The book liked more than the previous

NOAH

Not impressed

BROOKE

This book would read to every man for ...

TEDDY

Quickly downloaded

MEGAN

Compelling book!




Add a comment




Download EBOOK Niemand der mit mir geht by Nadine Gordimer Online free

PDF: niemand-der-mit-mir-geht.pdf Niemand der mit mir geht PDF
ERUB: niemand-der-mit-mir-geht.epub Niemand der mit mir geht ERUB
DOC: niemand-der-mit-mir-geht.doc Niemand der mit mir geht DOC
TXT: niemand-der-mit-mir-geht.txt Niemand der mit mir geht TXT